Risotto con i legumi

Piatto completo grazie alla combinazione del riso (fonte di carboidrati) con i legumi secchi (fonte di proteine).

La preparazione con i legumi secchi è più lunga perchè prevede 12 ore o più di ammollo e circa 1-2 ore di cottura; tuttavia è possibile accorciare i tempi in questo modo:

  1. utilizzare la pentola a pressione permette di accorciare il tempo di cottura dei legumi.
  2. preparare con anticipo i legumi: questo modus operandi, tipico del meal preparation, consiste nel scegliere un giorno della settimana in cui si ha più tempo a disposizione (in genere il weekend) e preparare parte degli alimenti che si consumeranno durante la settimana. Ad esempio, il sabato pomeriggio si mettono i legumi scelti (fagioli, ceci, fave…) in ciotole diverse e li si lascia in ammollo per tutta la notte. La domenica mattina si procede alla cottura separata dei diversi legumi e una volta cotti e raffreddati, li si ripone in frigorifero o in congelatore. In questo modo, quando durante la settimana si deciderà di preparare un piatto contenete legumi, basterà riscaldarli.

Risotto con i legumi

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 240g riso
  • 60g fagioli secchi da lasciare in ammollo per 12h
  • 60g ceci secchi da lasciare in ammollo per 12h
  • 1 cipolla (metà per la cottura dei legumi e metà per il risotto)
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • 1 foglia di alloro, 5 grani di pepe e 2 chiodi di garofano oppure 2 bacche di ginepro
  • brodo vegetale preparato con 1 carota,preparato con 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 5 grani di pepe, 1 cucchiaino di sale e a piacere 2 chiodi di garofano (oppure utilizzare del dado fatto in casa)
  • olio extravergine di oliva

Procedimento
 

  • Iniziare sciacquando i legumi e facendoli cuocere in acqua aromatizzata con alloro, mezza cipolla, il pepe e i chiodi di garofano. Lasciar cuocere per 1.5 ore oppure 45 minuti in pentola a pressione. Salare solo a cottura ultimata.
    Nel frattempo preparare il brodo vegetale.
    A questo punto iniziare la classica preparazione del risotto: in un tegame soffriggere la cipolla tritata per qualche minuto, poi aggiungere il riso e lasciar tostare per qualche minuto, infine sfumare con del vino bianco (facoltativo).
    Aggiungere un mestolo di brodo, il concentrato di pomodoro e i legumi cotti.
    Continuare la cottura per circa 15-20 minuti aggiungendo il brodo poco alla volta.
    Una volta cotto spegnere il fuoco e aggiungere del grana.