Risotto con i fagioli

Piatto completo grazie alla combinazione del riso (fonte di carboidrati) con i fagioli secchi (fonte di proteine).

La preparazione del piatto con i legumi secchi è più lunga perchè prevede 12 ore o più di ammollo e circa 1-2 ore di cottura; tuttavia è possibile accorciare i tempi in questo modo:

  1. utilizzare la pentola a pressione permette di accorciare il tempo di cottura dei legumi. Per i fagioli bastano 30 minuti dal fischio.
  2. preparare con anticipo i legumi: questo modus operandi, tipico del meal preparation, consiste nel scegliere un giorno della settimana in cui si ha più tempo a disposizione (in genere il weekend) e preparare parte degli alimenti che si consumeranno durante la settimana. Ad esempio, il sabato pomeriggio si mettono i legumi scelti (fagioli, ceci, fave…) in ciotole diverse e li si lascia in ammollo per tutta la notte. La domenica mattina si procede alla cottura separata dei diversi legumi e una volta cotti e raffreddati, li si ripone in frigorifero o in congelatore. In questo modo, quando durante la settimana si deciderà di preparare un piatto contenete legumi, basterà riscaldarli.

Risotto con i fagioli

Ingredienti
  

Per i fagioli

  • 30g a testa fagioli secchi da lasciare in ammollo per 12h
  • 1 foglia di alloro

Per il risotto

  • riso
  • mezza cipolla 
  • 1 cucchiaio concentrato di pomodoro
  • brodo vegetale preparato con 1 carota, 1 sedano, 1 cipolla, 5 grani di pepe, 1 cucchiaino di sale e a piacere 2 chiodi di garofano/2 bacche di ginepro (oppure utilizzare del dado fatto in casa)
  • olio extravergine di oliva

Procedimento
 

  • Inizia sciacquando i fagioli e facendoli cuocere in acqua aromatizzata con alloro. Lascia cuocere per 1 ora e mezza oppure 45 minuti in pentola a pressione. Aggiungi un pizzico di sale solo a cottura ultimata.
  • Nel frattempo prepara il brodo vegetale.
  • Trita la mezza cipolla e falla imbiondire in una pentola con un goccio di olio. Poi aggiungi il riso e fai tostare bene i chicchi. A piacere sfuma con del vino bianco. Aggiungi un mestolo di brodo, il concentrato di pomodoro e i legumi cotti. Continua la cottura per circa 15-20 minuti aggiungendo il brodo poco alla volta.
  • Una volta cotto spegni il fuoco e aggiungi del grana.