Riso con verdure spadellate

Ricetta dal profumo orientale in cui è possibile utilizzare il riso basmati, Jasmine, nero, rosso o integrale.

Riso con verdure saltate in padella

Ingredienti
  

  • riso
  • porro o cipolla
  • carota
  • mix di verdure di stagione es. zucchina, asparagi, carciofi, peperoni, funghi
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • mix di spezie orientali con cumino, coriandolo, chiodi di garofano, curry, curcuma… (facoltativo)

Procedimento
 

  • Tagliare a pezzi la verdura scelta. Poi in una padella versare un goccio di olio e aggiungere qualche foglia di salvia, uno spicchio di aglio e la cipolla o il porro a fette. Lasciar imbiondire poi aggiungere le verdure. Dopo qualche minuto salare, pepare, aggiungere il mix di spezie e lasciar cuocere fino a cottura. 
    Nel frattempo in una pentola portare a ebollizione dell’acqua salata e versare il riso. Lasciar cuocere per circa 15-20 minuti (leggere il tempo di cottura sulla scatola), poi scolare. Nel caso in cui si scegliesse il riso basmati è necessario effettuare la cottura per assorbimento*.
    Prendere il piatto da portata, posizionare al centro il riso e sopra le verdure.
    Aggiungere dell'olio a crudo.
    * cottura riso basmati e jasmine:
    1. lavare il riso: posizionare il riso in una ciotola, aggiungere dell'acqua fredda e mescolare con le mani. L'acqua diventerà bianca. Scolare e ripetere l'operazione finché l'acqua risulta limpida.
    2. acqua: la proporzione acqua- riso è 2:1 quindi se la porzione di riso è 70g, dovrete utilizzare il doppio di acqua (è possibile andare ad occhio, quando si versa il riso nella pentola, l'acqua deve superarlo in altezza di qualche centimetro).
    3. In una pentola dal fondo spesso aggiungere il riso, l'acqua bollente, coprire e lasciar cuocere per 10 minuti a fiamma medio bassa. Spegnere il fuoco e aspettare qualche minuto prima di sollevare il coperchio.

Note

E’ possibile rendere questa ricetta un piatto unico aggiungendo dei pezzi di pollo, manzo, salmone…