Farinata

Piatto tipico della cucina genovese che prevede l’utilizzo della farina di ceci, un alimento senza glutine dall’alto contenuto proteico (circa 21g di proteine su 100g di prodotto).

E’ una ricetta molto semplice, tuttavia ci sono alcuni accorgimenti da seguire:

  • lascia riposare per almeno 3-4 ore la pastella di acqua, farina e sale
  • togli la schiuma che si forma in superficie
  • puoi arricchire l’impasto con spezie, erbe aromatiche o delle verdure per rende il risultato finale più gustoso

Farinata

Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 250g farina di ceci
  • 750ml acqua fredda 
  • 3 cucchiai olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • mix di erbe aromatiche secche (salvia, timo, rosmarino, erba cipollina…)

Procedimento
 

  • In una ciotola versa la farina di ceci e aggiungi l'acqua poco alla volta mescolando con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi.
    Poi aggiungi del sale e lascia riposare per almeno 3-4 ore.
  • Con un cucchiaio togli la schiuma presente sulla superficie, poi aggiungi l'olio, il pepe e mescola bene.
    (Puoi arricchire l'impasto con del porro o del cipollato tagliato a rondelle, delle foglie di spinaci, delle zucchine grattugiate o qualsiasi verdura che ti piace)
  • Versa il composto su una teglia rivestita con carta forno e cospargi sulla superficie un mix di erbe.
    Cuoci in forno a 200° finchè si forma la crosticina.

Note

La farinata può essere accompagnata con un contorno di verdure cotte come spinaci, cime di rapa, zucchine…