Crema di zucca

Ricetta molto semplice che può essere preparata in due modalità:

  1. direttamente in pentola
  2. cuocendo inizialmente le verdure al forno –> permette di ottenere una crema dal sapore più deciso, tuttavia la consiglio solo se si accende il forno per cucinare qualcos’altro.

Le varietà di zucca più indicate sono quelle con la polpa priva di filamenti e dal sapore simile alle castagne, es. la zucca delica, la Hokkaido, la mantovana e la marina.

Crema di zucca

Ingredienti
  

  • zucca
  • cipolla o porro
  • rosmarino
  • 4-5 grandi di pepe
  • 1-2 bacche di ginepro

Procedimento
 

  • 1. Versione in pentola
    Iniziare tritando il rosmarino e tagliando la cipolla e la zucca a cubetti (no è necessario sbucciarla).
    In una pentola aggiungere un goccio di olio, il rosmarino e la cipolla. Lasciar dorare per qualche minuto poi aggiungere la zucca.
    Aggiungere il pepe e le bacche (se possibile all'interno di un filtro da te ad immersione, così da poterli rimuovere facilmente) e l'acqua.
    Lasciar cuocere finché la zucca risulti cotta. Poi frullare e servire.
    2. Versione forno
    Tagliare la zucca con la buccia e la cipolla a pezzi e posizionarle in una ciotola. Aggiungere del sale, dell'olio, del pepe macinato e il rosmarino spezzettato.
    Cuocere in forno a 180° per 30-40 minuti (verificare se la zucca sia cotta prima di sfornare).
    Nel frattempo preparare dell'acqua aromatizzata versando in un pentolino dell'acqua, il pepe, le bacche di ginepro e un pizzicotti di sale.
    Frullare la verdura con frullatore.
    Versare la zucca frullata in una pentola e aggiungere dell'acqua aromatizzata fino ad ottenere una crema dalla consistenza vellutata. Poi servire.